Ma non trovo il modo di delezionarla per aggiungerel dei tag
come rimedio li ho aggiunti da iD
Ma mi domando come si faccia a manipolarla
Nessuna delle linee che ho toccato risulta appartenere a questa relazione, nemmeno quelle che costituiscono gli edifici intorno ai quali scorre l’evidenziazione
Ciao, in JOSM visualizza il pannello degli oggetti selezionati (“Selection”) e clicca su un elemento della relazione. Nel pannello, alla voce “Member of”, clicchi col destro e ti dovrebbe uscire il menu Select Relation
Il problema nasce dalla relazione costituita da un outer ben visibile ed un inner che si sovrappone al contorno degli edifici, ed alla cancellata (credo sia tale)
Non credo che mappare una footway come area sia utile o non sia sbagliato, ma si potrebbe fare molto meglio, evitando di inventare un inner che potrebbe essere sostituito dalle way esistenti degli edifici. In questa maniera si possono modificare le geometrie senza problemi di sorta.
per il momento sono riuscito a cancellare la relazione che non conteneva nulla ma mantenendo gli edifici (anche quelli modellati con linee distinte ma sovrapposte)
Allora forse può esserti utile questo trucco che uso quando devo lavorare con oggetti esattamente sovrapposti e con nodi in comune:
Click su una delle way degli oggetti sovrapposti, nel punto che t’interessa (non importa quale) → viene selezionato tutto l’oggetto;
Poi, SENZA DESELEZIONARE, cerco il crocino (“+”) che si trova a metà di un segmento che m’interessa e lo trascino leggermente da parte
In questo modo l’oggetto selezionato si deforma e viene creata una specie di maniglia; l’oggetto che sta sotto, invece è rimasto invariato, ed ora lo puoi cliccare normalmente.
Ad esempio, qui ho disegnato un laghetto proprio sul tetto di una casa (é solo per avere dei colori diversi, non lo carico )