Mappare l'elevazione del terreno

È accettabile utilizzare SRTM, Lidar, ecc., ma secondo me bisogna seguire alcune regole d’uso, per così dire. Utilizzo dati dem ad arco da 1" a condizione che i picchi non abbiano elevazioni associate, ovvero nodi natural=peak senza key ele. Correggo anche quei nodi che hanno nel commento CS che sono state utilizzate linee di contorno di un certo stile topografico o che sono stati utilizzati dati srtm di arco da 3" o risoluzione inferiore. Sebbene siano poche, nella mia zona ci sono vette con dati di altitudine abbastanza precisi, rilevati in loco o con dati ricavati dall’ente cartografico ufficiale del mio Paese.

Questa domanda necessita di un po’ di contesto perché non è chiara.

Riguardo=

Devo dire che è necessario rivederlo a fondo, alcuni nodi sono troppo vicini tra loro e segnano piccoli picchi che non dovrebbero essere in OSM, cioè hai un picco principale con piccoli altitudini diverse dalla cima principale. Secondo me dovrebbe esserci solo il picco principale, mappare quelle piccole elevazioni vicine non fa che ingombrare la mappa.
Inoltre, hai 2 nodi mappati all’interno dell’area della palude.
Vorrei anche sottolineare che i nodi sono duplicati: hai 2 CS con 66 nodi ciascuno nella stessa posizione.

È importante anche mappare i nomi delle vette: nel mio caso mappa solo le altitudini delle vette con nome, Il nome è un chiaro indicatore dell’importanza di un natural=peak, Se una cima, una montagna, ecc. ha un nome, ciò indica che si tratta di un elemento importante e adatto a far parte di OSM. La mia regione è montuosa, ovunque guardi ci sono montagne e montagne e dietro queste ancora più montagne, ma non mi è mai venuto in mente di includere tutte quelle vette e montagne in OSM, mappongo semplicemente quelli più importanti, quelli che hanno un nome o sono storici per qualche motivo o sono un elemento importante del luogo.

1 Like